A VILLA SPERANZA FESTEGGIATA LA “GIORNATA NAZIONALE DELLE CURE PALLIATIVE” CON OLIVER E MARGOT

"Pet for Help" con l'associazione Tendi la Zampa

img_1133
“Mi avete curato davvero bene, grazie!!!”. Con questa frase, detta da un nostro paziente con un sorriso che gli ha fatto brillare gli occhi, si è conclusa lunedì 11 la visita a Villa Speranza di Oliver e Margot, i due splendidi e dolcissimi Golden Retriver dell’associazione Tendi la Zampa con le loro operatrici, che hanno portato un’aria di festa anche ai familiari dei pazienti, ai volontari e agli operatori del nostro Hospice.

pz-10
Davvero un modo particolare per celebrare la “Giornata Nazionale delle Cure Palliative”, istituita l’11 novembre per diffonderne la conoscenza e sensibilizzare le persone sul tema dell’assistenza e del sostegno.
C’è il “pallium” infatti, il mantello che gli antichi portavano sulla tunica per coprirsi, nell’origine etimologica della parola “palliativo” che significa, appunto, protezione totale di chi soffre.

hvs-3

E per questo la Giornata è stata istituita in coincidenza con la Festa di San Martino, il cavaliere che offrì metà del suo mantello a un mendicante per ripararlo dal freddo.
Ringraziamo l’associazione Tendi la Zampa che, tra le sue attività a favore degli animali, ha il Pet for Help, un percorso di terapia basata sulla particolare relazione emotiva tra la persona in condizioni di fragilità e l’animale, preparato e guidato da un coadiutore responsabile.1-ingresso

In particolare è stato provato che il cane, con la sua presenza spontanea e affettuosa, aiuta a migliorare l’umore, riduce gli stati di ansia e conduce in una dimensione di leggerezza, donando conforto e sollievo.