Home

Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alle famiglie.

Attività ed eventi

ANCHE LA FIASO FIRMA IL “MANIFESTO INTERRELIGIOSO”

13 luglio, 2019

Giovedì 11 luglio la FIASO – la Federazione Italiana Aziende e Strutture Ospedaliere – ha sottoscritto il “Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita”, la carta di nove diritti che ha l’obiettivo di garantire, oltre alle cure mediche, il rispetto della dignità e il supporto religioso e spirituale per chi si trova nella…

AVERE A CUORE “L’INTERESSE COLLETTIVO”

6 luglio, 2019

Più di 2000 anni fa Cicerone definì la res publica – la cosa pubblica – patrimonio del popolo inteso come “insieme di persone associate dalla condivisione del diritto e per la tutela dell’interesse collettivo”. Oggi, invece, sembra spesso che ciò che è “di tutti” sia “di nessuno”, con la conseguenza che tutta la comunità ne…

IL REGALO GENEROSO E UTILE DEI NOSTRI VOLONTARI

25 giugno, 2019

Il sollevatore elettrico è uno strumento che agevola il lavoro degli operatori, alleggerisce lo sforzo fisico di sollevare il paziente e permette di spostarlo in tutta sicurezza grazie agli speciali sostegni e con maggiore rapidità perché la velocità del motore si può regolare. L’Associazione di Volontari INSIEME, da anni attiva a Villa Speranza, ha regalato…

FIRMATA LA CARTA DELLA “ALLEANZA PER LE PERSONE ANZIANE”

14 giugno, 2019

Presentata il 13 giugno dalla Fondazione Alberto Sordi a Roma, nella maestosa cornice del Salone delle Fontane all’EUR, la Carta della “Alleanza per le Persone Anziane”.  La Fondazione Alberto Sordi – nata per volere e su iniziativa del celebre attore – è da tempo impegnata a promuovere servizi per la cura e l’assistenza degli anziani…

IDENTITA’ E RUOLO DELLE STRUTTURE SANITARIE CATTOLICHE

12 giugno, 2019

Giornata di studio martedì 11 giugno alla Pontificia Università Lateranense alla presenza di tutte le figure apicali delle strutture sanitarie cattoliche per approfondire alcuni aspetti essenziali con l’obiettivo di realizzare un documento pensato in modo sinodale che abbia come punto di partenza l’esperienza di chi opera concretamente nelle strutture sanitarie cattoliche e di ispirazione cristiana. Per…

UN ALTRO IMPORTANTE PASSO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO E MULTICULTURALE

8 giugno, 2019

Pochi mesi fa – il 5 febbraio – nel Complesso Monumentale del S. Spirito si era tenuta la Cerimonia di Sottoscrizione del “Manifesto Interreligioso nei Percorsi di Fine Vita” promosso da Asl Roma 1, Tavolo Interreligioso di Roma e GMC – Università Cattolica/Hospice Villa Speranza. Il 26 giugno nella stessa cornice rinascimentale si è svolto…

“INNO ALLA VITA”: IL NOSTRO CONCORSO FOTOGRAFICO 

8 giugno, 2019

Importante e denso di significati il tema del Concorso fotografico promosso da GMC – Università Cattolica/ Villa Speranza: “INNO ALLA VITA”, ispirato a una poesia di S. Madre Teresa di Calcutta. Entusiasti i partecipanti: gli studenti della Scuola Media dell’Istituto S. Giuseppe Calasanzio retto dai Padri Scolopi, imprescindibile punto di riferimento del Territorio. Coreografica e…

POESIA E FIORI A VILLA SPERANZA PER LA “GIORNATA DEL SOLLIEVO”

27 maggio, 2019

Domenica 26 maggio è stata la Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 per promuovere la diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza con iniziative di sensibilizzazione e solidarietà. Quest’anno il nostro Hospice con i Volontari dell’Associazione INSIEME – da anni attiva a Villa Speranza – ha organizzato un evento particolare. Alcune volontarie sono passate…

L’HOSPICE E L’ARTE DEL SOLLIEVO

24 maggio, 2019

Ieri mattina al Ministero della Salute Conferenza Stampa di presentazione della XVIII°Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 per promuovere la diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza con iniziative di sensibilizzazione e solidarietà. Un evento che – ha detto Vincenzo Morgante, Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti che ne è Ente promotore con il Ministero…

A CASERTA IL CONVEGNO NAZIONALE DI PASTORALE DELLA SALUTE DELLA CEI

16 maggio, 2019

Si è aperto a Caserta lunedì 13 il Convegno “Feriti dal dolore, Toccati dalla grazia”, un appuntamento annuale estremamente importante per tutta la sanità cattolica, come lo ha definito don Massimo Angelelli – Direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute della CEI.  In una delle sessioni tematiche che si sono tenute su temi scientifici e…