Home

Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alle famiglie.

Attività ed eventi

A CASERTA IL CONVEGNO NAZIONALE DI PASTORALE DELLA SALUTE DELLA CEI

16 maggio, 2019

Si è aperto a Caserta lunedì 13 il Convegno “Feriti dal dolore, Toccati dalla grazia”, un appuntamento annuale estremamente importante per tutta la sanità cattolica, come lo ha definito don Massimo Angelelli – Direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute della CEI.  In una delle sessioni tematiche che si sono tenute su temi scientifici e…

GRANDE INTERESSE E PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO REGIONALE SICP LAZIO

12 maggio, 2019

Dopo il Convegno organizzato ad aprile al Centro Don Orione da GMC – Università Cattolica del Sacro Cuore/Hospice Villa Speranza ancora una volta la Rete di Cure Palliative è il tema centrale di un importante incontro. Sabato 11 maggio si è tenuto il Convegno Regionale SICP Lazio nella prestigiosa sede della ASL Roma 1: il…

A ROMA IL CONVEGNO REGIONALE SICP LAZIO

4 maggio, 2019

Si terrà sabato 11 maggio a Roma nella Sala Teatro del Complesso Monumentale del S. Spirito  il Convegno Regionale della Società Italiana di Cure Palliative. Al centro del Convegno le Reti di Cure Palliative nella regione Lazio, il contributo di esperienze e modelli di altre regioni e gli aggiornamenti in ambito clinico, sociale e psicologico….

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PRESTIGIOSO PREMIO AL MANIFESTO INTERRELIGIOSO

17 aprile, 2019

Ha avuto luogo oggi, mercoledì 17 aprile, ad Amman la Cerimonia di consegna del H.M. King Abdullah II World Interfaith Harmony Week Prize al Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita. Hanno ricevuto il Premio i rappresentanti del Gruppo Promotore: Maria Angela Falà, Presidente del Tavolo Interreligioso di Roma, Pier Francesco Meneghini, Presidente…

GMC – UNIVERSITA’ CATTOLICA PROMOTORE DI UN CONVEGNO SULLA RETE DI CURE PALLIATIVE NELLA ASL ROMA 1

26 marzo, 2019

Si terrà sabato 13 aprile a Roma al Centro Don Orione (via della Camilluccia 120) un interessante Convegno di cui è promotore GMC – Università Cattolica del Sacro Cuore, per parlare della Rete di Cure Palliative e di Terapia del Dolore. La Rete di Cure Palliative è costituita dall’insieme di strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali…

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER IL MANIFESTO INTERRELIGIOSO

21 marzo, 2019

Il “Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita” ha vinto la Medaglia d’Argento della World Interfaith Harmony Week. Istituita nel 2010 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite su proposta di Re Abdullah di Giordania, la World Interfaith Harmony Week  è un evento annuale che si celebra la prima settimana di febbraio in tutto il…

“HO 38 DI LEGGE”: I DATI SU CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE

20 marzo, 2019

Sono stati presentati giovedì 14 marzo a Roma – nella bella cornice del Tempio di Apollo in Piazza di Pietra –  i dati raccolti ed elaborati dall’Osservatorio volontario per il monitoraggio dell’applicazione della L.38/2010 su Cure Palliative e Terapia del Dolore. Come già due anni fa nella I°conferenza, la coordinatrice dell’Osservatorio Livia Turco ha sottolineato…

IL 13 APRILE CONVEGNO SULLA RETE DI CURE PALLIATIVE NELLA ASL ROMA 1

12 marzo, 2019

La legge n. 38/2010 impegna il Sistema Sanitario Nazionale ad occuparsi di Cure Palliative e Terapia del dolore in tutti gli ambiti assistenziali, in ogni fase della vita e per qualunque patologia ad andamento cronico evolutivo per la quale non esistono terapie o, se esistono, risultano inadeguate ai fini della stabilizzazione della malattia. Con questa…

IL DONO GRATUITO AL CENTRO DELLA GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

12 febbraio, 2019

«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date». Il messaggio di Gesù agli Apostoli (Matteo 10,8) è stato il cuore dell’omelia di S.E.R. Mons. Claudio Giuliodori – Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – che ieri 11 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, ha celebrato la S. Messa nella Cappella di Villa Speranza per…

FIRMATO IL MANIFESTO INTERRELIGIOSO. FRA I PROMOTORI GMC – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

6 febbraio, 2019

Martedì 5 febbraio, dopo più di un anno di lavoro e la presentazione del progetto in un primo “storico” incontro proprio all’Hospice Villa Speranza tra i Rappresentanti delle religioni e i tre Promotori – Asl Roma1, Tavolo Interreligioso di Roma e GMC – Università Cattolica del Sacro Cuore – è stato firmato a Roma nel…