Home

Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alle famiglie.

Attività ed eventi

IMPORTANTE RIUNIONE DI ANALISI E BILANCIO

30 novembre, 2018

Riunione di consuntivo convocata giovedì 29 novembre dal Direttore Generale Paolo Favari per ascoltare le opinioni del gruppo di Villa Speranza che ha partecipato al Congresso della Società Italiana di Cure Palliative e fare un bilancio complessivo dell’esperienza. La SICP è l’unica società scientifica italiana di cure palliative e il successo ottenuto nei vari lavori…

“CONFRONTARSI CON IL FINE VITA”

27 novembre, 2018

Particolarmente affollata lunedì 26 novembre la sala di Villa Speranza dove ogni settimana si tiene il Corso di Formazione per Volontari. Dopo i saluti del nostro direttore generale Paolo Favari, ha preso la parola il Prof. Antonio Spagnolo – Direttore dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – per parlare della Legge…

LA MUSICA COME CURA PALLIATIVA

11 novembre, 2018

Fa riferimento alla breve introduzione del direttore generale Paolo Favari sulla Giornata delle Cure Palliative e sul patrono S. Martino il pianista Luca Belloni dell’Associazione Resonnance sabato 10 novembre a Villa Speranza per un concerto dedicato agli ospiti. La musica è sostegno, conforto, avvolgente protezione, balsamo per l’anima – ha detto – e, in quanto tale, possiamo…

UN INCONTRO MOLTO COINVOLGENTE

7 novembre, 2018

“Io sono la nave, la barca siete voi”… con il disegno di un paziente si è aperto ieri l’incontro del Corso di Formazione per Volontari a Villa Speranza sul tema “La relazione”. Barche e vele – ha commentato la psicoterapeuta del nostro Hospice Alessandra Genualdo – sono la metafora di un viaggio fatto nel silenzio…

INVITO A VILLA SPERANZA

5 novembre, 2018

Alle ore 10 di Sabato 10 novembre – Vigilia della “Giornata Nazionale delle Cure Palliative” che coincide con la Festa del Santo Patrono Martino – un pianista dell’Associazione Résonnance terrà un concerto a Villa Speranza per i nostri ospiti e per i loro familiari. “Portare la musica là dove non arriva” è infatti il cuore…

A TV2000 UN MEDICO DI VILLA SPERANZA

3 novembre, 2018

Speciale del “Diario di papa Francesco” in occasione della Commemorazione dei defunti per seguire in diretta la visita di Papa Francesco al Cimitero Laurentino di Roma. Nello studio di Tv2000, con il conduttore Nicola Ferrante, Padre Innocenzo Gargano, il filosofo Massimo Borghesi, Lara Maestri della Comunità Giovanni XXIII e Roberta Priori, medico di una delle…

LA PRESENZA DI VILLA SPERANZA AL CONGRESSO S.I.C.P.

29 ottobre, 2018

La squadra di Villa Speranza sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per la partecipazione del nostro Hospice al Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative che si terrà a Riccione dal 15 al 17 novembre. Forti dell’apprezzamento del pubblico che nella scorsa edizione aveva affollato lo stand di Villa Speranza e seguito con…

“IL PAZIENTE E LA FAMIGLIA”

25 ottobre, 2018

In apertura del 2°Incontro del Corso di Formazione per volontari organizzato a Villa Speranza dall’Associazione “INSIEME”, da anni attiva nel nostro Hospice, il Coordinatore Medico della I° équipe domiciliare di Villa Speranza Santa Cogliandolo, dopo aver riassunto brevemente i concetti fondamentali delle Cure Palliative, ha introdotto il tema dei bisogni clinici del malato e di…

ENTRA NEL VIVO IL V° CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

24 ottobre, 2018

Ruota intorno ai bisogni del malato e dei suoi familiari e alla relazione di fiducia il 2°Incontro del Corso di Formazione per volontari organizzato nel nostro Hospice dall’Associazione “INSIEME”. Bisogni di vario genere che – come spiega Santa Cogliandolo, Coordinatore Medico della I° équipe domiciliare di Villa Speranza – devono essere individuati dalle diverse figure…

“HOSPICE E CURE PALLIATIVE”

17 ottobre, 2018

Lunedì 15 ottobre il 1°incontro del Corso di Formazione organizzato a Villa Speranza dall’Associazione INSIEME è stato “l’incontro” con le Cure Palliative per gli aspiranti volontari iscritti . Il Direttore Sanitario di Villa Speranza Francesco La Commare ha raccontato la nascita dell’hospice moderno e le sue finalità, la legislazione italiana con le specificità della Regione Lazio…