Home

Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alle famiglie.

Attività ed eventi

FIRMATO IL MANIFESTO INTERRELIGIOSO. FRA I PROMOTORI GMC – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

6 febbraio, 2019

Martedì 5 febbraio, dopo più di un anno di lavoro e la presentazione del progetto in un primo “storico” incontro proprio all’Hospice Villa Speranza tra i Rappresentanti delle religioni e i tre Promotori – Asl Roma1, Tavolo Interreligioso di Roma e GMC – Università Cattolica del Sacro Cuore – è stato firmato a Roma nel…

Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita

1 febbraio, 2019

Si terrà il prossimo martedì 5 febbraio a Roma nel Complesso monumentale del Santo Spirito la Cerimonia di presentazione e firma del Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita. Un progetto dalla significativa portata culturale e sociale al quale hanno preso parte tutti i rappresentanti delle principali religioni e del Volontariato in un lungo percorso per arrivare…

COINVOLGENTE CONFERENZA SULL’ALZHEIMER

8 gennaio, 2019

Particolarmente affollata ieri pomeriggio l’Aula Didattica di Villa Speranza per la conferenza organizzata dalla vice presidente dell’Associazione di Volontari INSIEME, Franca Di Mauro. Questo perché sia l’argomento – “Malattia di Alzheimer: eziologia, diagnosi, prognosi e trattamento” – sia le qualifiche del relatore hanno richiamato, oltre ai volontari, anche medici e operatori sanitari del nostro Hospice….

“PACE E BENE”….E UN PO’ DI ALLEGRA FOLLIA

29 dicembre, 2018

Bolle di sapone che, una volta soffiate, non spariscono ma continuano a volteggiare nell’aria e rimangono dove si sono poggiate. E’ con questa piccola “magia” che – dopo la lettura di una poesia per Villa Speranza – si è aperto ieri pomeriggio lo spettacolo dei FRANCESCLAUN per i nostri ospiti e i loro familiari, un’esibizione…

COMMOSSA PARTECIPAZIONE ALLA MESSA DI NATALE 

25 dicembre, 2018

Intensa e commovente la Messa di Natale celebrata nel pomeriggio di ieri a Villa Speranza da S.E. Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare per la pastorale sanitaria della Diocesi di Roma, per i pazienti, i familiari, i volontari dell’associazione INSIEME e il personale del nostro Hospice, che hanno affollato la piccola cappella e il salone attiguo. …

AUGURI DI NATALE DA GMC/HOSPICE VILLA SPERANZA 

24 dicembre, 2018

Con l’immagine del Presepe costruito e dipinto dai Volontari e dai nostri ospiti, giungano a tutti gli auguri di GMC/Hospice Villa Speranza per un Natale all’insegna della speranza, della serenità, della pace e che – come ha detto Papa Francesco domenica all’Angelus – sia “estroverso ma non disperso”, cioè che metta al centro non l’IO ma…

“NATALE VUOLE DIRE AMORE” 

20 dicembre, 2018

E’ stato davvero “di Natale” il Concerto di martedì 18 dicembre a Villa Speranza e non tanto per le musiche suonate al flauto e cantate dai bambini di IV°e V° Elementare dell’Istituto “Madre Teresa Quaranta”. Anzi, le melodie scelte dal bravissimo M°Stefano Manenti sono state poco convenzionali per il periodo e in parte provenienti da mondi ed…

SALUTO DI FINE ANNO AI VOLONTARI

19 dicembre, 2018

Lunedì 17 dicembre gli aspiranti volontari che hanno terminato la fase teorica del Corso di Formazione sono entrati nel vivo dell’attività assistendo per la prima volta nell’Aula Didattica di Villa Speranza a una riunione operativa dei volontari effettivi, gestita – come di consueto – dalla psicologa Anna Scopa e dal Presidente dell’Associazione INSIEME, Franco Mozzetti. A…

PROSEGUONO I LAVORI DEL TAVOLO DEGLI HOSPICE CATTOLICI

7 dicembre, 2018

Si è riunito nuovamente martedì 4 dicembre il Tavolo degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana del quale fa parte anche Villa Speranza, un progetto fortemente voluto da don Massimo Angelelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute della CEI. Dopo l’avvio a luglio, negli incontri che hanno cadenza mensile i partecipanti al Tavolo di lavoro…

VOLONTARIATO, RESPONSABILITA’ E RELAZIONE DI CURA

5 dicembre, 2018

Oggi, 5 dicembre, è la Giornata Mondiale del Volontariato, istituita per riconoscere e celebrare il lavoro, l’impegno e le capacità dei volontari. E proprio con un richiamo a questa data e alla presenza fondamentale del Volontariato (con numeri “da multinazionale”) il nostro Direttore Generale Paolo Favari ha aperto lunedì scorso l’ultimo incontro del Corso di…