Report d’ Impatto 2020
21 maggio, 2021gmc-report-d-impatto-_2020
Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alle famiglie.
gmc-report-d-impatto-_2020
report-impatto-2019 report-2019-def
Dopo il primo incontro sulla storia delle Cure Palliative e su concetti generali, lunedì 11 è entrato nel vivo il VI°Corso per Volontari organizzato dall’associazione INSIEME, attiva a Villa Speranza. Quattro relatrici hanno affrontato il tema “I bisogni del malato e della famiglia nella fase avanzata di malattia” dal loro diverso punto di vista professionale….
“Mi avete curato davvero bene, grazie!!!”. Con questa frase, detta da un nostro paziente con un sorriso che gli ha fatto brillare gli occhi, si è conclusa lunedì 11 la visita a Villa Speranza di Oliver e Margot, i due splendidi e dolcissimi Golden Retriver dell’associazione Tendi la Zampa con le loro operatrici, che hanno portato un’aria…
E’ stato un incontro propedeutico quello di lunedì scorso per far conoscere ai numerosi e interessati aspiranti volontari l’associazione INSIEME, i suoi principi fondanti e gli obiettivi del Corso, che si svolgerà ogni lunedì fino al 16 dicembre e sarà seguito da una fase di tirocinio a Villa Speranza. Questa prima parte è stata presentata…
Si è aperto con l’intervento di Paolo Favari, direttore generale di GMC – Università Cattolica del Sacro Cuore, il VI° Corso per Volontari organizzato dall’associazione INSIEME dal 4 novembre a Villa Speranza. Dopo aver portato i saluti del Presidente e del Consiglio di Amministrazione al pubblico che affollava l’aula didattica del nostro hospice, il direttore…
Cerimonia di consegna lunedì 21 ottobre a Gerusalemme di una targa commemorativa del sostegno finanziario dato da GMC e dall’Università Cattolica al Saint Joseph Hospital per la realizzazione di nuove stanze, in particolare nel reparto maternità di cui è “anima” l’ostetrica Suor Valentina Sala. Presenti alla cerimonia il professor Franco Anelli, Rettore della Cattolica, l’avv….
Venerdì 18 ottobre a Villa Speranza Attilio Stajano ha raccontato a un pubblico molto attento e partecipe la sua esperienza come volontario nel reparto di cure palliative di un ospedale di Bruxelles. Alcune storie – raccolte nel bel libro “L’Amore, sempre” – narrano di persone e situazioni molto diverse tra loro ma tutte con un elemento comune:…
Supporto psicologico e pratico, relazione umana, profonda fiducia: sono le percezioni estremamente positive suscitate nei familiari che hanno un proprio caro assistito a Roma presso l’Hospice Villa Speranza di GMC, primo esempio italiano di Società Benefit in ambito socio sanitario. È quanto emerso da un’indagine condotta nell’ambito del Report di Impatto 2018, realizzato con il contributo…