Home

Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alle famiglie.

Attività ed eventi

SIGNIFICATIVA DONAZIONE DI GMC – UNIVERSITA’ CATTOLICA

22 ottobre, 2019

Cerimonia di consegna lunedì 21 ottobre a Gerusalemme di una targa commemorativa del sostegno finanziario dato da GMC e dall’Università Cattolica al Saint Joseph Hospital per la realizzazione di nuove stanze, in particolare nel reparto maternità di cui è “anima” l’ostetrica Suor Valentina Sala. Presenti alla cerimonia il professor Franco Anelli, Rettore della Cattolica, l’avv….

A VILLA SPERANZA UN VOLONTARIO SENSIBILE E PROFONDO

21 ottobre, 2019

Venerdì 18 ottobre a Villa Speranza Attilio Stajano ha raccontato a un pubblico molto attento e partecipe la sua esperienza come volontario nel reparto di cure palliative di un ospedale di Bruxelles. Alcune storie – raccolte nel bel libro “L’Amore, sempre” – narrano di persone e situazioni molto diverse tra loro ma tutte con un elemento comune:…

TRAGUARDI E OBIETTIVI DI GMC NEL REPORT D’IMPATTO 2018

19 ottobre, 2019

Supporto psicologico e pratico, relazione umana, profonda fiducia: sono le percezioni estremamente positive suscitate nei familiari che hanno un proprio caro assistito a Roma presso l’Hospice Villa Speranza di GMC, primo esempio italiano di Società Benefit in ambito socio sanitario. È quanto emerso da un’indagine condotta nell’ambito del Report di Impatto 2018, realizzato con il contributo…

UN POMERIGGIO DEDICATO A VILLA SPERANZA

10 ottobre, 2019

E’ tornato a trovare i nostri ospiti nel pomeriggio di martedì 8 ottobre mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare delegato per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma. Una visita pastorale a Villa Speranza, che ha compiuto già diverse volte da quando ricopre l’importante carica, durante la quale, accompagnato dal nostro assistente spirituale don Carlo e da…

IL PRIMO E-BOOK PRESENTATO ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE

26 settembre, 2019

Più di 7milioni di volumi, 50mila testate di periodici, 25mila cinquecentine (pubblicazioni edite nei primi decenni del 1500), incunaboli, manoscritti, carte geografiche, oltre a un consistente patrimonio audiovisivo e multimediale: sono questi “i numeri” davvero impressionanti della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Istituita nel 1876 nel palazzo cinquecentesco del Collegio Romano, sede dell’antica Bibliotheca Secreta…

LA BELLA FESTA DELLA GRANDE FAMIGLIA DI GMC/VILLA SPERANZA

22 settembre, 2019

Diciamolo subito: quella di sabato 21 settembre al Parco delle Mimose è stata davvero una gran bella festa! La “famiglia allargata” di GMC/Villa Speranza – medici, operatori sanitari, volontari, amministrativi – si è riunita per il tradizionale picnic e, a rendere speciale la giornata, quest’anno ha voluto partecipare per fare festa con noi anche una nostra simpaticissima…

APERTE LE ISCRIZIONI AL 6° CORSO PER VOLONTARI

9 settembre, 2019

Prenderà il via lunedì 4 novembre presso l’Aula Didattica del nostro Hospice il 6° Corso per Volontari organizzato dall’Associazione INSIEME, da anni attiva a Villa Speranza. Obiettivo del Corso è fornire gli strumenti teorici e pratici per svolgere attività di volontariato nell’assistenza in cure palliative, sia in hospice sia a casa dei pazienti. La parte…

ANCHE LA ASL ROMA 5 FIRMA IL MANIFESTO INTERRELIGIOSO

31 luglio, 2019

Oggi, 31 luglio, a Tivoli, nella bella cornice di Palazzo Cianti, il Commissario Straordinario della ASL Roma 5 Giuseppe Quintavalle ha firmato il “Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita” durante la Cerimonia Ufficiale di Sottoscrizione. A parte la ASL Roma 1, che è ente promotore insieme al Tavolo Interreligioso di Roma e GMC – Università…

L’ATTENZIONE DI GMC ALL’AMBIENTE E AL TERRITORIO

25 luglio, 2019

GMC – Università Cattolica, che è Società Benefit e ha tra i suoi scopi il mettere in atto iniziative di attenzione all’ambiente nell’interesse del territorio, ha “adottato” il verde cittadino prospiciente Villa Speranza e sta continuando il lavoro di pulizia con la collaborazione fondamentale dell’Associazione Il Pineto nel Cuore. Dopo lo sfalcio delle erbe della…

UN’ALTRA IMPORTANTE ADESIONE AL “MANIFESTO INTERRELIGIOSO”

22 luglio, 2019

Dopo la FNOPI e la FIASO anche Federsanità ANCI – la Confederazione che riunisce le Aziende Sanitarie e Ospedaliere con le Conferenze dei Sindaci aderenti all’ANCI – ha firmato il “Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita”. La sottoscrizione della Presidente Tiziana Frittelli è avvenuta a Roma oggi, lunedì 22 luglio, nel corso…