CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PRESTIGIOSO PREMIO AL MANIFESTO INTERRELIGIOSO

Nel Gruppo Promotore GMC - Università Cattolica del Sacro Cuore

Ha avuto luogo oggi, mercoledì 17 aprile, ad Amman la Cerimonia di consegna del H.M. King Abdullah II World Interfaith Harmony Week Prize al Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita. Hanno ricevuto il Premio i rappresentanti del Gruppo Promotore: Maria Angela Falà, Presidente del Tavolo Interreligioso di Roma, Pier Francesco Meneghini, Presidente GMC – Università Cattolica del Sacro Cuore (Hospice Villa Speranza) e Alessandro Bazzoni, dirigente ASL Roma 1.whatsapp-image-2019-04-17-at-11-03-41-2

La World Interfaith Harmony Week, istituita dall’ONU nel 2010 su proposta di Re Abdullah II di Giordania, è un evento annuale che si celebra la prima settimana di febbraio in tutto il mondo per promuovere il dialogo interreligioso e la reciproca comprensione tra diverse tradizioni di fede o di pensiero, fondamentali per una cultura della pace.
“I leader di diverse fedi (buddista, cattolico, islamico, indù, ebreo, ortodosso, cristiano riformato) – si legge nella motivazione del Premio – hanno firmato un Manifesto per assicurare sostegno religioso e spirituale ai malati in strutture sanitarie durante la fase finale della loro vita.

“Questo Premio internazionale ci inorgoglisce, è una conferma che siamo sulla strada giusta e dà ulteriore impulso alla nostra azione – afferma il Gruppo Promotore del Manifesto – affinché i principi, da tutti condivisi, si traducano in realtà viva all’interno di tutte le strutture sanitarie italiane per il bene di ogni paziente al termine del loro percorso esistenziale. Stiamo per questo definendo insieme le linee guida per dare concretezza ai nove diritti del morente”.
Oltre al Gruppo Promotore – ASL Roma 1, GMC – Università Cattolica (Hospice Villa Speranza) e Tavolo Interreligioso di Roma -, i firmatari del Manifesto sono: Centro Islamico Culturale d’Italia, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, Hospice Villa Speranza – Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Buddista Italiano SokaGakkai, Unione Buddhista Italiana, Unione Comunità Ebraiche Italiane, Unione Induista Italiana, Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, Vicariato di Roma, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), CSV Lazio (Centro Servizio per il Volontariato), Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato, un Operatore Socio Sanitario in rappresentanza della categoria. A loro si è recentemente aggiunta la FNOPI – Federazione Nazionale Professioni Infermieristiche.