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Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alla famiglia.

Come accedere alle cure

All’Hospice Villa Speranza possono rivolgersi tutti i cittadini residenti nella Regione Lazio.

L’assistenza è totalmente gratuita ed è a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Modulo di richiesta

Per avere accesso alla nostra assistenza si deve scaricare dal sito o chiedere all’Accettazione dell’Hospice il modulo di “Richiesta di presa in carico”.

Il modulo – compilato e firmato dalla famiglia e dal medico curante (ospedaliero o di base) – va consegnato all’accettazione dell’Hospice o inviato via fax al numero 06.3053208.

Il modulo è lo stesso sia per l’assistenza residenziale sia per quella domiciliare e si deve barrare la casella con la preferenza. In questa fase non bisogna allegare altra documentazione clinica.

Idoneità

La domanda viene esaminata dall’Unità Valutativa – composta da nostri medici, dalla nostra caposala e da medici ASL – che si riunisce tre volte alla settimana e che, se dovessero servire altre informazioni, si rivolge direttamente al medico che ha compilato e firmato il modulo.

I tempi di attesa

Ottenuta l’idoneità, la richiesta viene inserita in una Lista d’Attesa, secondo criteri di priorità che dipendono dall’arrivo della domanda in Accettazione e dalla situazione clinica e sociale del paziente.

I tempi per il ricovero nell’Hospice o per l’assistenza domiciliare variano a seconda della disponibilità dei posti. In genere non superano i 7/10 giorni.

L’Assistente Sociale del nostro Hospice comunica la disponibilità all’assistenza direttamente al domicilio del paziente o all’ospedale presso cui è ricoverato.