Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alla famiglia.
All’Hospice Villa Speranza possono rivolgersi tutti i cittadini residenti nella Regione Lazio.
L’assistenza è totalmente gratuita ed è a carico del Servizio Sanitario Regionale.
Per avere accesso alla nostra assistenza si deve scaricare dal sito o chiedere all’Accettazione dell’Hospice il modulo di “Richiesta di attivazione delle cure palliative”.
Il modulo – compilato e firmato dalla famiglia e dal medico curante (ospedaliero o di base) – va consegnato all’accettazione dell’Hospice o inviato via fax al numero 06.3053208.
Il modulo è lo stesso sia per l’assistenza residenziale sia per quella domiciliare e si deve barrare la casella con la preferenza. In questa fase non bisogna allegare altra documentazione clinica.
La domanda viene esaminata dall’Unità Valutativa – composta da nostri medici, dalla nostra caposala e da medici ASL – che si riunisce tre volte alla settimana e che, se dovessero servire altre informazioni, si rivolge direttamente al medico che ha compilato e firmato il modulo.
Ottenuta l’idoneità, la richiesta viene inserita in una Lista d’Attesa, secondo criteri di priorità che dipendono dall’arrivo della domanda in Accettazione e dalla situazione clinica e sociale del paziente.
I tempi per il ricovero nell’Hospice o per l’assistenza domiciliare variano a seconda della disponibilità dei posti. In genere non superano i 7/10 giorni.
L’Assistente Sociale del nostro Hospice comunica la disponibilità all’assistenza direttamente al domicilio del paziente o all’ospedale presso cui è ricoverato.