IL 13 APRILE CONVEGNO SULLA RETE DI CURE PALLIATIVE NELLA ASL ROMA 1

Organizzato da GMC - Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, al Centro Don Orione

evento

La legge n. 38/2010 impegna il Sistema Sanitario Nazionale ad occuparsi di Cure Palliative e Terapia del dolore in tutti gli ambiti assistenziali, in ogni fase della vita e per qualunque patologia ad andamento cronico evolutivo per la quale non esistono terapie o, se esistono, risultano inadeguate ai fini della stabilizzazione della malattia. Con questa legge la sofferenza non è più un aspetto inevitabile di un percorso ma è una dimensione che va affrontata con serietà e sistematicità dal sistema in tutte le fasi e in ogni setting assistenziale.

Il ruolo della Rete di Cure Palliative – costituita dall’insieme di strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali e di figure professionali deputate – è proprio volto a garantire la continuità assistenziale a tutti questi pazienti.

Scopo del Convegno è presentare la Rete di Cure Palliative nella ASL Roma 1 e favorire l’interazione tra la ASL e le strutture accreditate responsabili dell’erogazione del servizio sul territorio.

GMC – Università Cattolica del Sacro Cuore ne è promotore, convinto che l’interazione e l’integrazione fra più strutture e operatori permetterà di crescere professionalmente ed organizzativamente in modo da fornire ai cittadini servizi sempre più all’avanguardia.