SINTESI DEL 1°INCONTRO AL CORSO PER VOLONTARI A VILLA SPERANZA

Presentazione degli obiettivi e introduzione alla Cure Palliative

mozzetti-1E’ stato un incontro propedeutico quello di lunedì scorso per far conoscere ai numerosi e interessati aspiranti volontari l’associazione INSIEME, i suoi principi fondanti e gli obiettivi del Corso, che si svolgerà ogni lunedì fino al 16 dicembre e sarà seguito da una fase di tirocinio a Villa Speranza. Questa prima parte è stata presentata dal presidente dell’associazione, Franco Mozzetti, da moltissimi anni impegnato nel volontariato. Tra le novità di quest’anno il contributo dell’Hospice S. Antonio, presentato dal suo direttore sanitario, Margherita Salerno.

mozzetti-obiettivi

Dopo l’intervallo, due esperti medici coordinatori di équipe domiciliari del nostro Hospice hanno introdotto gli aspiranti volontari nel mondo delle cure palliative. Francesco Scarcella ha fornito alcuni cenni storici, culturali e legislativi e ha delineato una breve storia della nostra struttura, dagli anni ’50 alla sua trasformazione in hospice.

scarcella-3

Giulia Nazzicone è entrata più nella filosofia stessa delle cure palliative, articolando l’intervento, con la sua consueta passione, sul tema “Dal curare al prendersi cura”.

giulia-1