Home

Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alla famiglia.

Volontariato

L’Associazione INSIEME


Logo Associazione InsiemeNell’Hospice Villa Speranza opera l’Associazione “INSIEME Volontari in Cure Palliative ONLUS “, costituita nel 2011 da un gruppo di volontari già operanti da molti anni presso l’Hospice e iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato nel 2012.


I volontari prestano la loro opera in varie attività per aiutare il paziente grave e la sua famiglia a ricevere il supporto psicosociale di cui hanno bisogno, sia in hospice sia a domicilio. Ne agevolano l’inserimento in reparto, lo affiancano nelle attività quotidiane sia in forma autonoma sia con il terapista occupazionale e assicurano una presenza accogliente ed empatica attraverso l’ascolto e il dialogo.


L’Associazione promuove e realizza corsi specifici e seminari per la preparazione professionale di quanti intendono prestare la propria opera in Cure Palliative.

Inoltre svolge attività di sensibilizzazione e informazione del pubblico per la diffusione sul territorio della filosofia delle Cure Palliative.


Per diventare Volontario e per avere l’elenco dei corsi e dei seminari clicca qui